logo-immagine-terra

Il cuore selvaggio del Tevere - 9 dicembre

Una volta entrato in Umbria, il Tevere indossa i panni di un corso d’acqua molto più lento e possente. Ed è proprio in Umbria, nelle Gole del Forello, che è ancora possibile ascoltare e ammirare il suo cuore selvaggio. Resteremo ammaliati dall'affaccio sulle gole, lo scorcio più spettacolare dell’intera asta fluviale, dove il Tevere si prende una grandissima rivincita estetica. In questo workshop scopriremo il lato più selvaggio e panoramico dell'intero fiume Tevere, il fiume della storia, e lo faremo attraverso lo storytelling, la fotografia, la curiosità, il cuore e gli occhi della meraviglia.
CONTATTACI PER I DETTAGLI

Un Tevere che nell'immaginario comune non esiste, ma che in realtà esiste, solo se saremo disposti ad aprire i nostri occhi, la nostra mente e il nostro cuore  

WHO WE ARE

matteoluciani-immagine-terra
Matteo
Autore, fotografo e divulgatore
Fotografo e autore con formazione universitaria in Ecobiologia, Matteo Luciani si occupa principalmente di progetti naturalistici e antropologici in cui, attraverso il racconto delle sue storie, unisce fotografia, divulgazione, tutela ambientale ed ecologia interiore. Autore dei libri Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto , Universi artigiani. La via dell’uomo e Tiberis. L'altra faccia del Tevere, i quali sono stati presentati in tutto il territorio nazionale, su riviste del settore, in canali televisivi e radio nazionali. I suoi lavori sono stati affissi e narrati in importanti luoghi espositivi, tra cui il WEGIL e il Museo dell'Ara Pacis di Roma e radio nazionali. Guida Ambientale associata Aigae e docente per guide ambientali, si occupa di attività divulgative in collaborazione con enti, scuole, tour operator e associazioni.
isaccoemiliani-immagine-terra
Isacco
Fotografo e videomaker

Isacco Emiliani (1991) è un fotografo e videomaker italiano, il suo lavoro si basa su progetti a lungo termine che raccontano l’ambiente e il rapporto tra l’uomo e la natura. Lavora e realizza progetti e storie in collaborazione con enti, onlus e aziende; svolge programmi formativi per le scuole e workshop immersivi per scoprire l’autenticità di alcuni luoghi selvaggi dell’appennino. Dal 2016 è autore del progetto autonomo e incorso Arctic Visions, dove racconta le regioni artiche, nel 2022 ha pubblicato Ottantuno, un libro d’arte dedicato ai grandi alberi incontrati con suo nonno in sette anni di cammini notturni. I suoi lavori sono stati presentati in tv, riviste, festival e musei, tra questi Gallerie D’Italia, il Panoramic Festival di Barcellona e l’Auditorium Parco della Musica. 

Scroll to Top